Una piacevole camminata “natalizia” sulle pendici del Monte Canto nella provincia di Bergamo; una collina boscosa con ampi tratti caratterizzati da file ordinate di vigneti che cambiano colore a seconda della stagione, offrendo viste pittoresche sulla Pianura Padana e sulle Prealpi orobiche.
Si tratta di un percorso suggestivo che dal paese di Mapello ci porterà sino all’Abbazia Vescovile di Sant’Egidio in Fontanella attraverso sentieri e strade sterrate che attraversano vigneti e boschi di querce, castagni e pini. Un percorso ideale per gli amanti della natura, della storia e della spiritualità. Alla fine della camminata ritorneremo al grazioso paese di Mapello dove potremo visitare il mercatino di Natale che è allestito nel centro del paese.
L’escursione sarà di circa 13 km con +400 m di dislivello. Pranzo al sacco.
A fine gita, nel paese di Mapello, ci sarà la possibilità di fare una merenda e visitare il Mercatino di Natale.
Ritrovo: a Milano ore 8,00 davanti al Lido in Piazzale Lotto. Per il ritrovo direttamente sul posto a Mapello alle ore 9:15
Viaggio: con auto private. Chi ne fosse sprovvisto è pregato di segnalarlo. Faremo in modo di compattarci e utilizzare il minor numero possibile di auto.
Attrezzatura: bastoni da nordic walking, abbigliamento sportivo a strati, scarpe da ginnastica, zainetto, borraccia e pranzo al sacco.
Note: Rientro circa per le ore 18.
Durata: circa 4,30 ore di cammino.
Istruttore: Alberto 348 8892516
——
Compila il modulo per la prenotazione