Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nordic Art: una serie di camminate  per Milano che uniscono il piacere dell’attività sportiva del Nordic Walking a racconti di storia e arte, di cui la nostra città è ricca di spunti. La camminata sarà arricchita dalle spiegazioni di uno storico dell’arte che ci accompagnerà e ci racconterà Milano durante il percorso.

Il Parco Nord,  che si estende per oltre 632 ettari su parte delle aree che ospitavano gli impianti della Breda, è un’area verde di circa 600 ettari tra Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. La sua ideazione risale alla fine degli anni ’60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale.
Nonostante sorga in un contesto estremamente urbanizzato, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse) e grandi quartieri edilizi, il parco Nord è un’importante presenza a livello di patrimonio artistico, floreale e architettonico.
Oltre al valore naturalistico dato dalle aree boscate, dalla vegetazione spontanea degli ampi spazi prativi e al sistema di laghetti e aree umide che ospitano una ricca fauna, ci sono diversi elementi storici come il Teatrino Breda , il Monumento al deportato opera dell’Architetto Belgioioso, i Bunker Breda, la  Villa Manzoni e la Villa Torretta che ci verranno “raccontati” arricchendo la nostra passeggiata.
Per mantenere le distanze ed evitare assembramenti durante le spiegazioni verranno utilizzate delle radio-trasmittenti con le cuffie che vengono sanificate ad ogni utilizzo. Si consiglia comunque di portare le proprie cuffiette del telefono.
La presenza dello storico dell’arte è garantita con un numero minimo di 8 partecipanti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Ritrovo: ore 9:30 alla rotonda in fondo a Via Arezzo a Milano (Capolinea autobus 42).

La camminata finirà circa alle ore 12:30
Attrezzatura: scarpe da ginnastica, bastoncini da nordic walking, piedini in gomma per i puntali dei bastoncini. Cuffiette del telefono da collegare alle radio trasmittenti.

Costo: 19€ – La quota comprende anche il costo di noleggio delle radiotrasmittenti.

Con meno di 8 partecipanti la quota di partecipazione è di 10€. (in quanto non ci sarà lo storico dell’arte)

Informazioni: Alberto 3488892516

——

Compila il modulo per la prenotazione